Situata nel cuore del museo, la libreria è in accesso libero.
In un’atmosfera rilassata, propizia alla scoperta, la libreria offre un’ampia scelta di libri, dalle riviste specializzate ai libri di scoperta sull’arte, le scienze umane, la filosofia o la gastronomia.
Una sezione dedicata al pubblico giovane offre giochi e libri per iniziare i bambini all’arte e alla storia.
Fa luce sulle proposte artistiche e sull’attualità del museo proponendo cataloghi di mostre temporanee.
Il nostro team è qui per condividere con voi i suoi piaceri di lettura.

Il bookshop organizza regolarmente incontri con gli autori, dediche e conferenze.
Per essere sempre aggiornati, seguici su Facebook:

boutique

La libreria offre anche una scelta di regali e oggetti per un regalo inaspettato e di qualità.

jacques-halbert-2

Un anno, una vetrina, un artista

Ogni anno la libreria dedica una delle sue vetrine ad un artista affermato. Nel 2016, la libreria-boutique metterà in risalto l’artista Jacques Halbert attraverso le sue opere gastronomiche ed emblematiche con motivi di ciliegio.
Jacques Halbert è nato nel 1955 a Bourgueil. Dopo aver trascorso circa vent’anni negli Stati Uniti, attualmente vive e lavora a Candes-Saint-Martin. “Fu nel 1975 che dipinse la sua prima ciliegia. Da quel momento in poi, questo soggetto avido non smetterà più di alimentare la sua prolifica opera, animando la superficie monocromatica, preferibilmente blu, delle sue tele con ritmi regolari o composizioni casuali. Il motivo della ciliegia come rivendicazione della sua posizione artistica porta l’artista dalla pittura alla performance, dalla Francia agli Stati Uniti, condividendo con lui l’avventura di Fluxus o associandosi alle esperienze della Eat Art, ma tutte le strade esplorate, come i diversi media e supporti utilizzati, non potrebbero mai detronizzare il profondo attaccamento dell’artista alla pittura, che per lui rimane la pratica fondante. Allo stesso modo, se si rivolge regolarmente ad altri soggetti altrettanto culinari, come i piselli, le patate da affumicatura o i quadri gratinati, la ciliegia è l’unico motivo che è stato usato continuamente nel suo lavoro negli ultimi trent’anni”. (Delphine Masson).

Les bijoux « Le Buisson »

Per lo shopping, la libreria presenta le creazioni di Le Buisson, editore di gioielli preziosi, con un design originale.
I gioielli Le Buisson traggono dall’immaginario contemporaneo un altro modo di pensare alle funzioni senza tempo del set di gioielli. Oggetti da toccare quanto da guardare, questi sono i talismani di oggi. Uniscono umorismo e sobrietà, invenzione formale e perfetta esecuzione. Lussuose, rimangono semplici ed eleganti. Sono gioielli intelligenti e gioiosi che possono essere indossati senza affettazione. Gioielli da uomo e da donna, hanno in comune l’originalità del concetto e la perfetta qualità della realizzazione.
La collezione è disegnata da Matali Crasset, Geneviève Gauckler, Théo Mercier, Petra Mrzyk & Jean-François Moriceau, Pupsam e Jean-Luc Verna.

 

Dana Wyse: rendere tutti i vostri desideri che si avverano

Dana Wyse è una scrittrice e artista canadese. Nel 1991 ha conseguito la laurea in Belle Arti presso la University of British Columbia. Vive e lavora a Vancouver, Canada.
Nel 1996, Wyse ha iniziato il suo lavoro più noto, un’installazione sul tema della pillola chiamata Jesus Had A Sister Production. Si tratta di un work in progress a cui l’artista aggiunge ogni anno nuovi elementi. Con umorismo e ironia, la farmacia di Dana Wyse affronta temi universali come il genere, la razza, l’esistenza, la spiritualità, la morte, la politica, la sessualità, l’identità, i sogni e la guerra. Il suo lavoro seziona anche le relazioni umane come la fiducia, l’amore, la comunicazione, il piacere e il potere. La ricerca utopica dell’uomo per la perfezione, immediatamente raggiungibile, è la filosofia di fondo di Jesus Had A Sister Productions. Negli anni ’60, Dana Wyse ha inserito nel suo lavoro immagini pubblicitarie per sottolineare l’assurdità di queste immagini e il desiderio degli uomini per lo shopping e il consumo di massa.
Wyse è co-autore di due libri.

Libreria
Tel : + 33 (0)2 41 67 12 60
contact.chateaudemontsoreau@gmail.com